L’ARTE IN GIOCO

 

Abbiamo il piacere di inaugurare la nuova sala con l’apertura di un laboratorio creativo rivolto ai bambini dal titolo:

 

L’ARTE IN GIOCO

 volantino laboratorio.jpg

Il laboratorio, tenuto dalla pittrice Laura Saccomanno, si propone di stimolare e arricchire i linguaggi creativi dei bambini, prendendo come punto di riferimento la storia dell’arte e avvicinandola ai bimbi mediante la realizzazione di diversi esercizi-gioco.  

La conoscenza di alcuni importanti artisti e l’osservazione delle loro opere più significative, costituisce il punto di partenza per approfondire, attraverso una sperimentazione diretta da parte del  bambino, le potenzialità che le diverse tecniche pittoriche possono offrire. Ogni tecnica, poi, sarà associata ad un percorso di apprendimento che dall’inizio alla fine del corso darà al bambino nuove opportunità per esprimersi con linguaggi figurativi nuovi ed originali.

L’osservazione, l’ascolto, il dialogo e la creatività sono gli elementi alla base di questo percorso formativo, che sarà strutturato in più incontri. Ogni incontro dura 2 ore e si svolge una volta alla settimana nel periodo che va da febbraio a maggio.

Al termine del corso verrà realizzata una mostra con le produzioni dei bambini e il ricavato andrà in beneficenza.

 

il laboratorio è consigliato a bambini dai 6 ai 10-11 anni.

I genitori interessati sono ivitati ad informarsi entro la fine di gennaio.

 

Laura Saccomanno

Laura Saccomanno è nata ad Augusta nel 1978. Fin dai suoi primi anni di vita la sua occupazione preferita è stata disegnare. Ha realizzato i suoi primi dipinti durante l ‘adolescenza, seguendo gli insegnamenti di Albino Trigilio, pittore colto e affermato. Dopo gli studi liceali ha conseguito nel 2001 la laurea in Progettista di Moda presso l’Università di Firenze. Successivamente ha lavorato come stilista di abbigliamento presso alcune aziende. Nel 2007 si è laureata all’Accademia di Belle Arti a Siracusa e si è dedicata completamente all’attività pittorica. Oggi porta avanti la sua ricerca pittorica e l’insegnamento rivolto a grandi e piccini.

Esposizioni  Personali: 2010: Realtà e Incanto, Galleria Provinciale Palazzo del Governo, Siracusa; Personale presso “Scorfano Rosso”, Augusta (Sr). 2006: Modart 2006, ex convento del Ritiro, Siracusa.

Esposizioni Collettive: 2009: La voce sociale dell’Arte, Un milione di schiaffi agli italiani, Laboratorio Espositivo d’Arte Contemporanea, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania. 2008: Les Journèes Mèditerranèes des arts  plastiques de Scusse, Palazzo della Cultura, Sousse  Tunisia; Colore Avola, Centro Giovanile, Avola (Sr). 2007: Fuochi, galleria Vertigo, Cosenza; Siciliani-Europei, galleria Vecchio Bastione, Catania. 2006: Accademia Internazionale d’Arte Moderna, Roma; Galleria Arte Città Amica, Torino; Artista emergente, triennale d’arte, Centro Fieristico Le Ciminiere, Catania;  I ragazzi del sabato sera, Accademia di Belle Arti Michelangelo Castello, Siracusa. 2005: La folliain arte, Accademia di Belle Arti Michelangelo Castello, Siracusa. 2001: Giovani artisti siciliani, galleria Montevergini, Siracusa.                              Sito web: www.laurasaccomanno.com

 

L’ARTE IN GIOCOultima modifica: 2011-01-17T17:58:00+00:00da mondadori_au
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento