3 pensieri su “Contatti

  1. ALLA MONDADORI DI AUGUSTA UN EVENTO LETTERARIO

    Finalmente chi ama la Cultura in tutte le sue forme ad Augusta da ieri sera ha un luogo in cui può goderne: la libreria Mondadori che da semplice libreria, tra l’altro unica in città, si è trasformata in luogo di evento culturale per la presentazione di un libro e tutto questo grazie alla voglia di cultura, alla simpatia ed alla travolgente verve della proprietaria della libreria, la signora Grazia Salvo. Nonostante gli spazi relativamente ristretti e non molto agevoli di cui la Mondadori Augusta dispone, la signora Salvo è riuscita, in modo davvero egregio, e ve lo può testimoniare la sottoscritta che ad eventi di questo tipo è decisamente abituata, a creare uno “spazio-evento” davvero all’altezza della situazione. La protagonista della serata è stata
    DANIELA AVERNA ed il suo primo libro “LE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO” edito dalla casa editrice romana IlFilo. Daniela è nativa di San Cataldo in provincia di Caltanissetta e abita nella nostra città ormai da sette anni, qui insegna fisica alle superiori, è laureata in astrofisica (infatti scherzosamente la definisco la “Margherita Hack della Trinacria) e si dedica per hobby da tempo alla scrittura. Ha scritto questi dieci brevi racconti che hanno tutti, come fattore comune, la sicilianità dei protagonisti e dei luoghi in cui si dipanano le storie che parlano di vari tipi di “equilibrio” che talvolta può non sembrarlo agli occhi di chi guarda ma che per chi sta vivendo quella situazione lo è perfettamente. La serata è stata presentata da un collega di Daniela, Giorgio Casole, giornalista, poeta e docente di materie letterarie, che ha letto, con la sua consueta bravura, alcuni brani tratti dal libro, infondendo alle parole un calore ed un pathos che lasciavano trasparire la sua partecipazione emotiva. Daniela Averna ha voluto anche “condire” la “sua” serata con degli intermezzi musicali alquanto inusuali e per questo ancora più apprezzati: ha chiesto al maestro Rosy Messina, direttrice della corale Euterpe di cui anche Daniela Averna fa parte come soprano, ed a sua sorella, la prof Cettina Messina, anche lei soprano nella suddetta corale, di cantare alcuni brani musicali di rara bellezza e di grande difficoltà di esecuzione che hanno reso ancora più coinvolgente e particolare la serata. Ci auguriamo che questa prima presentazione alla libreria Mondadori Augusta sia solo la prima di una lunga serie perché la città di Augusta ha “fame” di questo tipo di cultura, ne sente una diffusa esigenza e ringraziamo ancora una volta la signora Salvo che ci ha dato la possibilità di godere di questa splendida serata.

  2. Sono Rosy Messina.Ieri è stato davvero un momento così delicato e al contempo profondo.Sono orgogliosa di essere parte attiva, anche se ancora sto iniziando adesso,dela diffusione della cultura nella mia amata città.
    Il libro della signora Averna meritava davvero questo tipo di attenzione, io l’ho letto con avidità e con intimi riconoscimenti di luoghi, fatti…grazie alla signora Dominici dei bei apprezzamenti che riguardano gli interventi musicali.

  3. Buonasera,
    come da accordi manderò qualche copia dei miei libri, avevo il piacere di chiamarvi per poter inserire il vostro link nella mia pagina personale in modo da poter dirigere i lettori della vostra zona ad acquistare presso ldi voi e se c’era la possibilità di fare una presentazione verso primavera…
    saluti cordiali
    Miu JCJ

Lascia un commento