Presentazione del saggio “Uomini, tonni e tonnare di Sicilia” di Fabio Salerno

 

 

       

 

   fabio_salerno.jpg

 

     

Siamo lieti di invitarvi

alla presentazione del libro

   

UOMINI, TONNI E TONNARE DI SICILIA

di

Fabio Salerno

    

 

vincitore del premio

“Più a sud di Tunisi”

 

  

Morrone Editore

    

presenta la serata

Sergio Taccone

giornalista, corrispondente del quotidiano “la Sicilia”

 

 

  

mercoledi 16 dicembre

alle ore 18,30

 

presso la 

LIBRERIA MONDADORI

 

   

sarà presente l’Autore

       

          

“Quello delle tonnare è un mondo complesso, fatto di tradizioni e usanze in grado di attraversare spazio e tempo e di affascinare intellettuali e artisti. Una storia mediterranea, appartenente ad un passato che si ostina ancora a bussare alle porte del presente, i cui protagonisti sono gli uomini e i pesci. I primi pronti ad intercettare i secondi nella loro corsa, preda del loro istinto riproduttivo. Un mestiere duro quello del tonnaroto, fatto di fatica e di sapienza, quella propria di chi vive dei frutti del mare e che per questo necessita di grande conoscenza delle abitudini dei pesci. Ma questo mondo non riguarda solo pescatori e pesci, ogni calo presuppone infatti una solida struttura economica in grado di muovere decine di persone, per tre mesi l’anno, utilizzando chilometri di rete, svariate imbarcazioni e splendide strutture architettoniche a sostegno della pesca; una vera e propria città costruita sul mare”.


estratto dalla Premessa di Salvatore Adorno,

Presidente della Società Siracusana di Storia Patria

Presentazione del saggio “Uomini, tonni e tonnare di Sicilia” di Fabio Salernoultima modifica: 2009-12-11T16:56:00+01:00da mondadori_au
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Presentazione del saggio “Uomini, tonni e tonnare di Sicilia” di Fabio Salerno

  1. Wow, chouette billet, merci à vous de partager vos idées et je “plussoie” moi aussi pleinement cette positon… J’insiste, votre billet est sincèrement très bon, je viens tout juste de découvrir votre site et l’ai complètement parcouru… PS : Merci encore !

Lascia un commento